Impasto universale per grissini, cracker e pasta fresca senza lievito e uova

Impasto universale per grissini, cracker e pasta fresca senza lievito e uova

Questo impasto universale è quello che mi ha fatto venire l’idea di creare 5per15, l’ho preparato così di getto una mattina ed è venuto talmente bene e talmente veloce che ne ho subito parlato sulla pagina facebook di Casa Organizzata.

Poi ho pensato che ricette come questa avevano l’appeal giusto per diventare protagoniste di un blog dedicato solo a loro, ed ecco qui cosa ne è venuto fuori.

Sembra impossibile ottenere un impasto così facile e così versatile, e invece eccolo, è una meraviglia.

200 gr. Farina o farine miste

100 ml. di acqua calda

3 cucchiai di olio extravergine d’oliva

[ farine speciali  in bassa percentuale]

[ sale ]

[ semi ]

[ spezie ]

[ erbe ]

Per impastare basta mettere tutti gli ingredienti, tranne l’acqua, in una terrina capiente.

Io mescolo bene gli ingredienti a secco e poi aggiungo l’acqua a filo impastando brevemente con un cucchiaio o una spatola di legno direttamente nella ciotola.

Quando l’impasto comincia a staccarsi dalle pareti lo verso sul piano infarinato e mi metto ad impastare a mano per qualche minuto aggiungendo una spolverata di farina se necessario, in poco tempo il risultato è una palla di pasta morbida e abbastanza elastica. che deve riposare una decina di minuti coperta da un canovaccio a temperatura ambiente.

Terminato il tempo di riposo basta stendere la sfoglia per cracker o pasta fresca, oppure tagliare tocchetti e formare i rotolini per poi cuocere i grissini.

Non c’è bisogno di aspettare tempi di lievitazione visto che i lievitanti mancano completamente in questo impasto, potete cuocere o infornare immediatamente, oppure potete conservare cracker, grissini o pasta fresca per mezza giornata in un luogo fresco, e coperti da una telo, prima di cuocere.

Siccome l’impasto non contiene uova per stendere la sfoglia della pasta fresca fatela sottile ma non troppo.

Per i cracker ricordate che non c’è lievito quindi regolatevi in base al vostro gusto per lo spessore, ma che non sia troppo.

Per i grissini sono perfetti sottili ma non eccessivamente, io li faccio con un diametro leggermente inferiore al centimetro e sono deliziosi.

Qualsiasi aggiunta per aromatizzare non rovina l’impasto, aggiungete senza problemi e sperimentate sapori nuovi 😀

Impasto universale per grissini, cracker e pasta fresca senza lievito e uova

2 thoughts on “Impasto universale per grissini, cracker e pasta fresca senza lievito e uova

Rispondi