Impasto magico miele, cacao e nocciole

Impasto magico miele, cacao e nocciole

Questa è una magia, un impasto speciale che serve per farcire qualunque dolce.

E’ il cioccomiele “pimpato” con le nocciole.

In realtà si può “pimpare” anche con le mandorle o le noci, per cambiare il gusto ogni tanto, ma la ricetta base è questa.

Velocissimo, vegetariano (non vegano perché c’è il miele) e buono, ma non troppo dolce perché la presenza delle nocciole stempera il gusto dolcissimo del miele e lo rende più pastoso e meno fluido.

Miele di acacia

Cacao in polvere

Nocciole pelate e tostate (o farina di nocciole)

In una ciotola metto una parte di miele e una parte di cacao in polvere usando un misurino a piacere, che può essere qualsiasi cosa dal cucchiaio alla tazza da caffelatte.

La quantità dipende dall’uso che ne voglio fare, alcune volte devo farcire tante cose e allora ne faccio tanto quanto un barattolo di miele, altre volte molto meno.

Poi aggiungo le nocciole che prima ho polverizzato con il macina caffè, mezzo del solito misurino, ma volendo questa proporzione si può anche variare: più nocciole si aggiungono e meno dolce sarà l’impasto.

Va benissimo anche la farina di nocciole, che è già pronta e riduce ancora di più i tempi.

Poi mescolo bene bene tutto con il cucchiaio e quando gli ingredienti sono ben amalgamati in una pasta compatta è pronto.

Le nocciole si possono sostituire con altra frutta secca come mandorle o noci, il gusto cambia ma gli ingredienti sono sempre buonissimi e genuini.

Per la presenza dell’altissima percentuale di miele si conserva in un barattolo ermetico fuori dal frigo per 30 giorni.

Prossimamente vi racconto cosa farcisco con l’impasto magico, è lui che mi aiuta a preparare dolci da pasticciere nei soliti 15 minuti, è davvero magico!

Impasto magico miele, cacao e nocciole

3 thoughts on “Impasto magico miele, cacao e nocciole

  1. Pingback: Crema dolce di zucca #diCucinainCucina | 5 ingredienti per 15 minuti

Rispondi