Zucchine ripiene di verdure e cous cous

Zucchine ripiene di verdure e cous cous

Qui adoriamo le zucchine.

Io le uso spesso da mettere in tante preparazioni che di solito non le comprendono (le infilo anche nel risotto alla milanese qualche volta, a grande richiesta dei bambini).

Oggi però vado sul classico, zucchine ripiene, ma invece del ripieno uno con un gusto decisamente diverso e completamente vegano.

Sto cercando di usare il più possibile ingredienti vegani e vegetariani nella nostra alimentazione, non siamo una famiglia che non mangia carne ma la stiamo riducendo molto.

Questo per almeno tre motivi: mangiare poche (pochissime) proteine animali ci fa stare meglio, lo dicono tante ricerche eccellenti in tutto il mondo, riduce l’inquinamento del pianeta e poi riduce la sofferenza degli animali negli allevamenti intensivi, che secondo me dovrebbero essere eliminati del tutto…

Ognuno può mettere le motivazioni nell’ordine che preferisce ma è innegabile che sono motivazioni molto importanti e su cui tutti dovremmo riflettere meglio.

Terminato il pippone sulle motivazioni veniamo alla ricetta 😀

zucchine chiare

cipolla

peperone

cous cous integrale

[ olio extravergine d’oliva ]

[ sale ]

[ pepe o peperoncino ]

Io ho usato delle zucchine tonde come contenitore, ma si possono anche usare zucchine lunghe secondo disponibilità, meglio quelle chiare che in genere sono più sode e più gustose.

La prima cosa da fare è lavare tutta la verdura, poi bisogna svuotare le zucchine.

Si taglia la calotta e poi si scava con un coltello, io uso sempre il mio fido spelacchino, e un cucchiaio.

Bisogna scavare bene bene in modo che resti pochissima polpa all’interno, ma stando molto attenti a non rovinare la forma.

Poi le zucchine scavate si cospargono con un velo di olio extravergine e si mettono in forno a 180° per 10-15 minuti a seconda della grandezza e dello spessore delle pareti.

Devono essere cotte ma ancora sode, altrimenti si afflosciano.

Mentre le zucchine cuociono preparo il cous cous e le verdure per il ripieno.

Per il cous cous è facile, basta far scaldare l’acqua salata e seguire le istruzioni della scatola.

Per le verdure: in una padella metto olio extravergine e un pochino di sale grosso, faccio scaldare e aggiungo tutte le verdure affettate fini.

Faccio saltare finché non sono cotte ma croccanti, aggiungo il cous cous cotto e faccio saltare ancora un minuto per amalgamare sapori e consistenze.

Regolo di sale (se necessario) e di pepe o peperoncino.

Tolgo dal fuoco e poi riempio le zucchine-contenitore appena sono pronte e poi servo caldo, tiepido o freddo a seconda dei casi, mettendo le zucchine in frigo per qualche ora.

Zucchine ripiene di verdure e cous cous

Se volete “pimpare” questa ricettina potete aggiungere tutte le verdure che volete alla ricetta di base, oppure parmigiano reggiano grattugiato o a scagli alle verdure e cous cous a fine cottura.

Nel secondo caso non sarà più una ricetta vegana ma solo vegetariana ma sentirete che buona!

Zucchine ripiene di verdure e cous cous

Zucchine ripiene di verdure e cous cous

Zucchine ripiene di verdure e cous cous

Zucchine ripiene di verdure e cous cous

Zucchine ripiene di verdure e cous cous

Zucchine ripiene di verdure e cous cous

Rispondi