Salsa Tahina faidate #diCucinainCucina

Salsa Tahina faidate #diCucinainCucina

Dopo qualche giorno di assenza arrivo con un appuntamento nuovo nuovo, questo post partecipa alla staffetta #diCucinainCucina che nasce d una costola della staffetta di Blog in Blog.

Come funziona questa staffetta è molto semplice, ogni giorno 20 del mese un gruppo di blogger parlano dello stesso argomento ma declinandolo in modo personale, per #diCucinainCucina parleremo dello stesso ingrediente protagonista e si parte oggi con i semi di sesamo.

E come potevo rendere protagonisti i semi di sesamo se non con la salsa Tahina?

Una ricetta velocissima per accompagnare altre preparazioni, prima fra tutte l’hummus…

Semi di sesamo

Olio extravergine d’oliva

[ Sale ]

Soli tre ingredienti e per prima cosa metto i semi di sesamo nel macinacaffè elettrico, li trito fini ma senza far scaldare le lame.

Io preferisco metterli nel macinacaffè al naturale senza tostarli, ma è possibile tostarli velocemente in padella calda senza condimenti, attenzione a non farli scalare troppo o annerire perché diventano amari e sviluppano una sostanza tossica.

Quando sono ben fini li metto in un contenitore di vetro, aggiungo un pizzico di sale e comincio a versare qualche cucchiaio di olio, mi metto a lavorare la polvere per amalgamare olio e polvere di sesamo.

Aggiungo olio finché la salsa non raggiunge la consistenza giusta, simile ad una pasta morbida ed ecco pronta la mia tahina che conservo in frigorifero coperta fino a 6-7 giorni.

Se vuoi “pimparla” puoi aggiungere alla parte che consumerai subito uno o due cucchiai di yogurt greco, una vera meraviglia!

Salsa Tahina faidate #diCucinainCucina

La staffetta @diCucinainCucina torna ogni mese il 20 con un ingrediente protagonista e tante ricette, ecco i partecipanti di questo primo appuntamento:

1. 5per15 – http://www.5per15.com

2. burro e rosso d’uovo – www.burroerossoduovo.wordpress.com

3. Vaniglia e Cioccolato – http://www.vanigliaecioccolato.org

5. Pepper’s Matter – http://peppersmatter.wordpress.com

6. Voglio il mondo a colori – http://voglioilmondoacolori.blogspot.it/

3 thoughts on “Salsa Tahina faidate #diCucinainCucina

  1. Interessante l’abbinamento con lo yogurt, lo devo provare ma prima è meglio che mi munisca di macinacaffè ….
    Non sapevo che si mantenesse così a lungo in frigo.
    Ciao
    Norma

Rispondi