Melanzane al funghetto in 15 minuti

Melanzane al funghetto in 15 minuti

Ieri sono inciampata nelle melanzane Violetta di Valfrutta.

Ho “dovuto” comprarle per capire se è vero che assorbono meno olio di quelle tradizionali e, soprattutto, se sono dolci anche senza farle spurgare con il sale.

Prima prova oggi con le melanzane al funghetto e devo dire che non è vero he assorbono meno olio, lo assorbono alla grande come tutte le melanzane del mondo.

Invece il sapore è veramente dolce, mi è piaciuto un sacco e le ho solo tagliate e buttate in padella sena nessunissimo trattamento.

Melanzane Violetta

[Salsa di Pomodoro]

[Aglio]

[Olio extravergine d’oliva]

[Sale]

Ovviamente si possono usare melanzane di qualsiasi tipo ma usando le violetta (queste striate) si possono lavare, tagliare a dadi e buttare in padella senza farle spurgare prima con il sale.

Melanzane al funghetto in 15 minuti

Quindi io lavo le melanzane, le asciugo e le riduco a dadini, poi nella padella metto 3-4 cucchi di buon olio extravergine d’oliva insieme ad uno o due spicchi di aglio schiacciato e sale grosso e faccio scaldare.

Quando l’olio è ben caldo verso le melanzane e lascio saltare per formare una bella crosticina esterna per 2-3 minuti, poi aggiungo 2-3 cucchiai di salsa di pomodoro (anche questa più è buona e meglio è) e lascio saltare ancora per 1 minuto.

Aggiungo mezzo bicchiere di acqua e poi lascio cuocere a fuoco medio per altri 10 minuti, regolo di sale e quando è pronto porto in tavola con riso pilaf o gallette di riso o pane a piacere, che bontà!

Melanzane al funghetto in 15 minuti

Melanzane al funghetto in 15 minuti

Rispondi