Filosofia

Cosa si può cucinare in 15 minuti e con soli 5 ingredienti, esclusi i condimenti come olio, aceto, sale e spezie che non siano protagonisti del piatto?

Ho scoperto che si può cucinare di tutto, ogni ricetta può essere inventata a partire da pochi ingredienti scelti e di alta qualità, e quasi ogni ricetta classica può essere rivisitata allo stesso modo.

La filosofia di 5per15 sta in questa alchimia, provata sul campo giorno per giorno, in famiglia, semplicemente nella cucina di casa.

Gli ingredienti

Gli ingredienti sono sempre 5 al massimo, in coda ai 5 ingredienti principali si trovano i condimenti tra [ parentesi quadre ] che sono in più e che sono quelli che abbiamo tutti i casa: sale, pepe, olio extravergine, burro,, aceto e cose così.

Se invece una spezia o un condimento è protagonista del piatto sarà indicato tra i cinque ingredienti principali.

Le quantità

Le quantità non sono quasi mai indicate su 5per15, il motivo è che la mia cucina non è un esperimento scientifico, solo nella pasticceria (e comunque non sempre) ci vogliono quantità calibratissime, nelle ricette semplici è più bello improvvisare e imparare a regolarsi “a occhio”.

Anche questo è un modo per ottimizzare i tempi ed evitare lo stress, cucinare con l’ansia da prestazione non fa bene al risultato…

I tempi

Anche i tempi non sono mai indicati nelle ricette, semplicemente perché al massimo servono 15 minuti, spesso anche meno, indicarlo ogni volta non serve.

Rispondi